Fare del bene, per star bene! Sostenibilità con Davines

Fare del bene, per star bene! Sostenibilità con Davines

Davines ha come obiettivo la salvaguardia del nostro pianeta, questa iniziativa da l’opportunità di partecipare tutti insieme, saloni e clienti, alla realizzazione del progetto per il sostegno della creazione di un nuovo Presidio Slow Food sul territorio italiano.

In tutti i saloni Davines potrai acquistare la tua box ad un prezzo speciale di 30 euro, scegliendo lo shampoo e il conditioner Essential Haircare 250ml che preferisci. Grazie al tuo gesto, 2 euro saranno devoluti a favore della creazione di un nuovo Presìdio Slow Food, ovvero, quello dell’Oliva Quercetana, tipica del territorio toscano.

olivo quercetano

L’Olivo Quercetano è un cultiva storico del territorio versiliese che ha il suo centro di massima diffusione tra la città di Massa e quella di Camaiore con un picco ben definito nel comune di Seravezza.
La presenza di questo albero nelle terre toscane risale all’epoca romana quando veniva impiegato per delimitare i confini territoriali nelle così chiamate “centuriazioni”.

Il quercetano è un albero rustico non ha nessuna resina e non immette ozono a bassa quota, per questo è una pianta ad impatto zero.
È anche una pianta a zero scarto: dell’olivo si utilizza e si ricicla tutto. Dalle olive si estrae l’olio, dagli scarti si ricava il nocciolino per il riscaldamento, fino alle fascine ricavate dalla potatura, che si utilizzano per accendere i fuochi.

L’associazione Olivo Quercetano in collaborazione con la Fondazione Slow Food difende il valore di questa varietà prendendosi cura di un uliveto di otre 300 anni. Le piante coltivate, certificate dall’Università di Siena vengono distribuite ai rivenditori e ai produttori locali assicurando un futuro all’essenziale patrimonio di specie del nostro paese e di tutto il pianeta.

“FARE DEL BENE, PER STAR BENE”

DAVINES SOSTENIBILITA'

Share this post