COME GESTIRE I CAPELLI DA SOLE A CASA
Posted in NewsTricologia

COME GESTIRE I CAPELLI A CASA

i Consigli di Veronica

Mi chiamo Veronica e faccio parte dello Staff Hair Studio Gianni.
Lavoro nel settore dei parrucchieri da ormai 17 anni ed è un lavoro che amo.
Sono specializzata nel mondo Colore, adoro sperimentare nuove tecniche e creare tagli e sfumature personalizzate che valorizzano e risaltano i particolari più importanti del viso.
Vedere il sorriso delle clienti soddisfatte del risultato finale non ha prezzo!!

Con questo articolo cercherò di trasmettere le conoscenze tecniche che ho acquisito in questi anni, sia riguardante l’utilizzo dei prodotti giusti sia come svolgere un trattamento in modo corretto.

Con il lockdown e la chiusura dei Saloni, molte abitudini per donne e uomini sono cambiate, ma i parrucchieri e i barbieri rimangono sempre un punto essenziale per tutti noi, sopratutto in questo periodo, prendersi cura dei propri capelli è molto importante, perché rappresentano lo stato di salute del nostro corpo.

Alcuni hanno l’abitudine di recarsi dal parrucchiere una o due volte a settimana per rilassarsi e avere i capelli sempre in ordine, ma non ci siamo mai posti il problema di come trattare o detergere in modo corretto cute e capelli da soli.

Se vogliamo dei capelli più forti, lucenti ma soprattutto sani, bisogna prendersene cura nel miglior modo possibile.
Il primo punto è la detersione, fondamentale soprattutto per ottenere una piega perfetta.

Le 6 cose da fare (e non fare) per la salute dei tuoi capelli

ogni quanto lavare i capelli

1. OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI?

Lavare i capelli tutti giorni non fa male, l’importante è applicare uno shampoo delicato e naturale. Se utilizzi uno shampoo generico o troppo aggressivo rischi di andare a indebolire il capello e peggiorare la salute della cute, portandola a sporcarsi più velocemente.

Il massaggio deve essere molto delicato, prenditi il tempo necessario! Con i polpastrelli crea dei movimenti circolari su tutta la capigliatura; concentrati soprattutto sulla parte superiore della testa e sul retro del collo, sono le zone più delicate ma anche quelle che si sporcano più facilmente.

Si possono fare anche due shampoo, soprattutto se lavi i capelli due volte a settimana o utilizzi uno shampoo naturale, infatti noterai che, essendo uno shampoo con principi attivi naturali, la prima applicazione molto spesso non crea molta schiuma, facendone un secondo noterai subito la differenza.

quale shampoo scegliere

2. QUALE SHAMPOO SCEGLIERE?

Io consiglio sempre di scegliere uno shampoo specifico per trattare la cute che ha particolare necessità come ad esempio caduta di capelli, capelli fragili, forfora o cute grassa.

Ricorda bene che lo shampoo deve detergere la cute, non i capelli, infatti, questi ultimi vengono comunque puliti dalla schiuma dello shampoo che scivola via durante il risciacquato. Se detergi strofinando lo shampoo su lunghezze e punte rischi di seccare e stressare troppo i capelli.

Una buona linea di prodotti Naturali ideali per trattare le problematiche della cute è la linea Naturaltech Davines.

Tutti gli shampoo trattanti devono essere lasciati in posa un paio di minuti per far sì che gli ingredienti attivi agiscano in profondità per risolvere la problematica e per detergere correttamente la cute.

come spazzolare i capelli

3. COME SPAZZOLARE I CAPELLI?

Spazzolare i capelli prima di bagnarli è un ottimo consiglio che vi regalo!

Pettinare i capelli è sempre un dramma, soprattutto per chi li ha molto ricci o ha capelli che si annodano facilmente.

Quando i capelli sono bagnati sono meno elastici e di conseguenza, passando la spazzola o il pettine, si rischia di spezzarli, al contrario invece quando i capelli sono asciutti risultano più forti e resistenti.
Inoltre, se spazzolati prima, la maggior parte dei nodi sparisce, sarai più avvantaggiata e farai meno fatica quando dovrai applicare e pettinare la crema.

Ti consiglio di utilizzare un pettine a denti larghi, che aiuta a districare i nodi senza stressare ne tirare i capelli.

Risciacqua abbondantemente

4. RISCIACQUA ABBONDANTEMENTE
 
Sciacquare bene i capelli è fondamentale.

Molto spesso questo passaggio viene messo in secondo piano o non si dà la giusta importanza.

Sia dopo uno shampoo che dopo l’applicazione della crema i capelli devono essere ben risciacquati, questo perché se rimangono residui di prodotto i capelli potrebbero risultare pesanti dopo poche ore dal lavaggio e la piega potrebbe non durare come sperato.

Ti svelo un altro piccolo segreto…come ultimo passaggio, risciacqua i capelli con acqua fredda, questo servirà a chiudere le cuticole per mantenere l’idratazione della crema utilizzata in precedenza e ti aiuterà a mantenere i capelli più lucidi, brillanti e sani.

Qual è la differenza tra CONDITIONER e MASCHERA

5. CHE DIFFERENZA C’E’ TRA CONDITIONER E MASCHERA?

Sono entrambi essenziali!!
Il conditioner è specifico per capelli sottili o per un’applicazione veloce, mentre la maschera è ideale per capelli grossi o per creare impacchi specifici in base alla necessità dei capelli.

Anche i tempi di posa sono diversi, per il conditioner i tempi di posa variano dai 2 ai 3 minuti mentre invece la maschera può essere lasciata in posa 10/15 minuti o per un’azione più intensa anche tutta la notte.
Prima di applicare la crema è molto importante tamponare i capelli dall’eccesso di acqua con un asciugamano.
Un altro errore comune è quello applicare la crema in radice, sbagliatissimo perché si rischia di appesantire la cute; la crema va applicata solo su lunghezze e punte.

Una vasta scelta di maschere a base di ingredienti naturali specifica per ogni tipologia di capello o necessità è la linea The Circle Chronicles Davines.

Usare un prodotto styling

6. PRODOTTI STYLING INDISPENSABILI                        

Prima di passare all’asciugatura è molto importante utilizzare un prodotto che aiuti i capelli e che li protegga dal calore di phon o piastra.

Se utilizzi molto la piastra puoi scegliere uno spray termo protettore, ad esempio MELU hair shield Davines che crea una barriera protettiva contro il calore.

Se hai capelli crespi e indomabili avrai bisogno di un prodotto anticrespo che ti aiuti a tenere a bada i capelli ribelli.
Ti consiglio OI ALL IN ONE MILK Davines un latte multifunzione creato per ottenere un trattamento di bellezza assoluta.

Anche in questo periodo abbiamo bisogno di sentirci coccolati in qualche modo e io spero di esserti stata d’aiuto con i miei consigli. Piccoli gesti, ma molto importanti, per mantenere cute e capelli più sani, belli e lucenti in attesa della riapertura di tutti i Saloni di Parrucchieri in Italia.

Veronica, Staff HSG.

Start typing and press Enter to search

Il Tuo Carrello